Siamo il prodotto di una storia familiare che si è svolta, a partire dal 1870, prima in Molise e poi a Roma, dove, dal 1947, “la bottega” come ancora negli anni ‘50 la chiamava Michelangelo Prezioso – cresce fino a diventare il negozio, oggi lascito e memoria storica di Nicola Prezioso che ne ha fatto un modo diverso di fare commercio.
Il negozio, ora dell’Arch. Daniela Prezioso, che ne garantisce l’eredità culturale e professionale, è stato da sempre più che commercio; è stato ed è luogo di incontro e libero scambio, di interminabili discussioni sulla politica, l’economia, la società, l’arte.
Dal 1870 una storia che racconta di Artigianato e Qualità
Un simbolo e un riferimento, la bottega-negozio, e non solo un esercizio tra quelli storici romani; una parte di quel giocattolo privo di coordinate temporali e spaziali da cui attingere il sentimento di libertà dell’essere Prezioso. Così ha insegnato Nicola Prezioso, che per 70 anni ne ha fatto la sede della ditta “Nicola Prezioso & Figli”, crescendo, insieme a Maria Luisa, una famiglia cosciente delle proprie capacità di crescere e scegliere in piena libertà.
Con questa eredità il negozio di Daniela festeggia, seppure in sordina per la prematura scomparsa di Nicola, i 150 anni dell’attività al dettaglio di famiglia.
Daniela, Giuseppe, Norah e Marco accolgono ogni giorno con calore i clienti, nella sede di via Carlo Alberto n.41 – 41\A mantenendo alta la qualità che ne ha consentito l’inserimento nel novero degli esercizi storici di Roma e del quartiere Esquilino-Monti, nei pressi della Stazione Termini, tra la Basilica di Santa Maria Maggiore e la piazza Vittorio Emanuele.